La reputazione aziendale è importantissima per qualunque organizzazione. Una buona business reputation può fare infatti la differenza nel far emergere il proprio brand su tutti i competitor. Ma quali sono gli elementi che incidono maggiormente nella realizzazione di un reputazione ottimale del brand?
È una domanda a cui è difficile rispondere in poche righe, ma provando a essere sintetici possiamo dire: la comunicazione nel suo insieme. È infatti tramite una comunicazione aziendale fatta in modo da mettere a risalto i comportamenti virtuosi, senza nascondere gli errori commessi lungo il cammino, si può ambire a una brand reputation di primo livello. La sola comunicazione aziendale tradizionale, non è sufficiente.
L’autorevolezza di un brand è estremamente fragile, si costruisce nel tempo è si può sgretolare in un attimo. Essa si fonda innanzitutto su una comunicazione bilaterale con gli utenti, con i quali si dialoga prima e si vende poi. Si ascoltano le loro critiche e non si censurano, anzi si rendono pubbliche insieme alle soluzioni offerte, in modo che le critiche si trasformino in plauso da parte degli stessi utenti.
Per quanto piccola o grande, si deve riuscire a creare una community di utenti, perché questi diventeranno i primi testimonial della integrità morale del brand. A questi utenti è importante offrire periodicamente contenuti che dimostrino l’impegno dell’azienda sia nelle tradizionali attività lavorative, che sotto il profilo sociale e green.