Stai offrendo la giusta “esperienza” ai tuoi clienti? Sei sicuro di non star compromettendo la tua brand reputation a causa di una sbagliata strategia online? Per non veder sprecati i propri sforzi c’è una sola cosa da fare, monitorare in modo efficace i dati che il web ti mette a disposizione.
Quasi tutti i brand presenti oggi sul mercato hanno un sito internet, in molti casi anche un e-commerce, ma è raro che questi siti siano stati progettati chiedendosi quale dovesse essere la user experience che si voleva proporre agli utenti e ancora più raro che sia monitorata per valutarne l’efficacia.
È fondamentale infatti “offrire un’esperienza” agli utenti che visitano il vostro sito ed è importante che questa sia in linea con le loro aspettative. Questo non vuol dire che bisogna presentarsi con un sito ricco di effetti e stupefacente nel layout, vuol dire guidare l’utente attraverso contenuti e conversioni, cercando di suscitare il suo interesse e, allo stesso tempo, di rispondere ai sui interrogativi.
C’è un solo modo per capire se la user experience che si sta proponendo agli utenti sta performando nel modo giusto o meno, verificare tutti i dati possibili generati dal proprio sito, le metriche di Google Analytics, le statistiche delle attività fatte tramite Google Ads e tutta una serie di altri dati sulla base degli obiettivi che ci siamo dati. Tutte queste informazioni andranno contestualizzate con il mercato di riferimento, i competitor, i trend e i feedback lasciati dagli utenti. In questo modo sarà possibile avere una fotografia attendibile della propria reputazione online e dell’efficacia della user experience offerta.
Ripetere periodicamente questa analisi permette poi di poter tracciare un andamento delle performance, permettendo così di capire se e dove ci sono dei margini di manovra e delle migliorie da poter apportare per massimizzare i risultati a fronte dei budget investiti. Struttura delle informazioni, call to action, velocità di caricamento sono tutte variabili che devono essere valutate nel corso del tempo ed analizzate con occhio critico, in modo da estrapolare da questi dati le informazioni più utili, senza rischiare di perdersi in un mare di numeri e percentuali.
Analytica ha sviluppato un modus operandi costante in tutti i suoi progetti, che sempre iniziano con una fase di studio del mercato in cui si muove il cliente e i risultati che ha ottenuto in passato. Si tratta di una fase importante in cui la collaborazione dei rappresentati dell’azienda cliente è imprescindibile.
Successivamente si passa alla fase di lavoro vero e proprio, durante la quale si mette in funzione la nuova strategia e la si monitora costantemente con report che vengono discussi con il cliente, insieme al quale si programmano migliorie e correzioni allo scopo di massimizzare i risultati in relazione agli sforzi compiuti.
Via Amedeo Modigliani, 32 C,
56010 Vicopisano PI